AZIENDA - VITICOLTORI SENESI ARETINI


Fondata nel 1971, la Viticoltori Senesi Aretini ad oggi conta n° 235 Soci conferitori, i cui vigneti si estendono complessivamente per una superficie di circa 350 Ha, ricompresi in buona parte in provincia di Siena ed in parte in quella di Arezzo.

vendemmia uva rossa I vitigni coltivati sono prevalentemente quelli tipici del territorio: Sangiovese e Canaiolo per le uve a bacca rossa, Trebbiano, Malvasia e Chardonnay per le uve a bacca bianca.

Ogni anno vengono conferiti circa 20.000 qli di uva. Questa varietà e quantità di vitigni permette alla Cantina di produrre un’ampia gamma di vini: Chianti Riserva D.O.C.G. (solo nelle migliori annate), Chianti D.O.C.G., Chianti Colli Senesi D.O.C.G., Orcia D.O.C., Bianco, Rosso e Sangiovese.

Per offrire alla nostra Clientela una scelta ancora più ampia, abbiamo corredato il nostro catalogo vini anche con Brunello di Montalcino D.O.C.G., Rosso di Montalcino D.O.C.,Vino Nobile di Montepulciano D.O.C.G., Rosso di Montepulciano D.O.C., Morellino di Scansano D.O.C.G., Chianti Classico D.O.C.G. e Vernaccia di San Gimignano D.O.C.G.

Grazie ai continui investimenti in Cantina ed alla collaborazione enologica col Dr. Maurizio Castelli e con la sua collaboratrice Dr.ssa Mery Ferrara, Viticoltori Senesi Aretini, negli ultimi anni, ha aumentato in maniera significativa la qualità dei propri vini (ne sono testimonianza i numerosi premi e riconoscimenti ottenuti) e di conseguenza la distribuzione in diversi Paesi del mondo.

vigneto Viticoltori Senesi Aretini adotta un'attenta attività di supporto tecnico ai propri soci in vigneto cercando di indirizzarli verso una gestione delle vigne rivolta a produrre uve in grado di ottenere vini in linea con le aspettative del mercato e con un forte legame al territorio.